19 Settembre 2021

Traccerranti al Teatro Romano di Fiesole
6 escursioni giornaliere / 3 giorni in cammino dal Mugello / la Via degli Dei / visite all’area archeologica / mostra floreale

Fiesole (FI)
Andare per silenzi

FRANCO MICHIELI in dialogo con Paolo Ciampi

Teatro Romano di Fiesole ore 16,30 – 19 Settembre 2021

Accredito giornalisti



Teatro Romano di Fiesole ore 16,30 – 19 Settembre 2021

Andare per silenzi

Franco Michieli camminatore, esploratore, geografo, scrittore in dialogo con Paolo Ciampi.

Nel pomeriggio di domenica 19, il Teatro Romano di Fiesole ospiterà il raduno dei camminatori e degli appassionati di escursionismo, intorno a un ospite d’eccezione, Franco Michieli, geografo, esploratore e scrittore, autore di una trentina di lunghe traversate a piedi di catene montuose e terre selvagge; si sposta su terreni sconosciuti senza servirsi di mappe e strumenti tecnologici.

Franco Michieli attinge alle sue facoltà naturali come gli animali migratori e gli umani antichi.

Scrive Franco Michieli: “Mantenere la libertà di perdersi, poter uscire dalla rete che ci ha catturati tutti, attendere nel silenzio sottile della natura che qualcosa si riveli… e provare il momento in cui la nostra strada dipende da quel rivelarsi – è l’esperienza originale della spiritualità e del sentimento del sacro, quella che l’uomo arcaico ha individuato spontaneamente, che eremiti di un tempo hanno incontrato nei luoghi deserti, e che sempre si può mettere alla prova su se stessi immergendosi fra terra e cielo”.


Franco Michieli

Tra suoi libri pubblicati: Scrivere la Natura (Zanichelli 2012), Huascaran 1993. Verso l’alto. Verso l’altro (CAI 2013), La vocazione di perdersi e L’estasi della corsa selvaggia (Ediciclo Editore 2015 e 2017), Andare per silenzi (Sperling & Kupfer 2018), L’abbraccio selvatico delle Alpi (Ponte alle Grazie 2020).


https://traccerranti.it/wp-content/uploads/2021/06/FrancoMichieli.jpg

Materiale stampa


Comunicato stampaLocandina evento

Traccerranti

Nuove geografie del camminare

Traccerranti intende incoraggiare un turismo di prossimità, promuovendo una cultura che riconosca la centralità del paesaggio come creatore di significati e conoscenza nel rapporto uomo-natura, e una cultura che contempli territorio e natura come capitali da preservare. Invita infine a riscoprire qualcosa di molto arcaico, l’andare a piedi, come esperienza per avvicinare la bellezza dei luoghi e assaporarne l’autenticità, e come pratica ecologica per definizione.
E’ un progetto di erbacanta.it